top of page
  • Immagine del redattoreDott. Gaetano Ricignolo

Idrolitoclasia: il lavaggio delle calcificazioni della spalla

L'Idrolitoclasia ecoguidata con tecnica a due aghi è la metodica terapeutica Gold Standard per la tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori della spalla.



Tale patologia è una delle più dolorose tra le cause di "spalla dolorosa". Talvolta il paziente si rivolge a noi dopo essere stato al Pronto Soccorso per una crisi "iperalgica".


L'Eco-Interventistica Muscolo-Scheletrica grazie alla precisione consentita dalla guida ecografica riesce con uno, massimo due trattamenti, a risolvere il problema.


Le percentuali di successo sono infatti eccellenti, raggiungendo il 95-96% di risultati positivi già nella prima settimana.


Gli effetti collaterali sono risultati pressoché nulli, ove si eccettui una fase transitoria di possibile dolore nelle 48-72 ore successive al trattamento.

Dopo la terapia, ben tollerata (anche dagli uomini!), che dura circa 15-20 minuti, condotta in anestesia locale ed in ambito ambulatoriale, si addestra il paziente all'esecuzione di esercizi di FKT fondmentali per il recupero funzionale completo e la riduzione della percentuale delle recidive.


La tecnica, una metodica italiana ideata dal Prof. Serafini di Genova, non è ancora sufficientemente conosciuta nonostante abbia festeggiato i 20 anni lo scorso anno.


Il nostro team la esegue, con grande soddisfazione per i notevoli risultati ottenuti, già dal 2007.




Post correlati

Mostra tutti

Congresso ASIAM 2016

Ecointerventistica Firenze terrà una relazione sul tema "La Spalla Dolorosa, se la vedi la curi" al Congresso ASIAM 2016

bottom of page