Dott. Gaetano Ricignolo
Trattamento della calcificazione tendinea della spalla in fase di colliquazione
Vi racconto questo caso interessante: un intervento ecoguidato di idrolitoclasia di una grossolana calcificazione del tendine del sovraspinoso della spalla destra, in una paziente di circa 40 anni, sportiva.
All'ecografia la calcificazione appariva quasi completamente anecogena (nera) come se fosse ripiena di liquido, circoscritta da guscio iperecogeno (bianco).
Una volta inseriti i due aghi in sede intra-calcifica è fuoriuscito materiale lattescente misto a minima quota ematica.
La calcificazione si è immediatamente detesa e svuotata.
Dopo è stato eseguito il lavaggio abbondante della borsa sub-acromion-deltoidea e l'infiltrazione ecoguidata con CCS depot intrabursale.
La Paziente ha ottimamente tollerato la terapia e ha mostrato un' immediata ripresa funzionale.

Siamo molto soddisfatti del risultato, sottoporremo la paziente ad un secondo trattamento tra sette giorni, in quella sede avremo l'occasione di accertarci dell'efficacia del trattamento e della compliance all'esecuzione degli esercizi di FKT.
Post correlati
Mostra tutti"La chirurgia per dolori alla spalla non causati da traumi non porta a risultati migliori rispetto alle opzioni non chirurgiche o al placebo, mentre invece potrebbe risultare dannosa." "Questa indicaz
Ecointerventistica Firenze terrà una relazione sul tema "La Spalla Dolorosa, se la vedi la curi" al Congresso ASIAM 2016